In memoria di Sifu Michele Chiovetta

Michele Sifu Rosario Chiovetta è nato a Catania l’8 maggio del 1963 è stato da sempre un appassionato delle arti marziali e sport da combattimento, da ragazzo e per molti anni ha praticato judo partecipando anche a competizioni nazionali.
Nel 2007 incontra Sifu Luca Damante a Catania per una lezione privata e da quel momento inizia la sua pratica del Wing Tsun.
Quella prima lezione privata è stato l’inizio di un grande e proficuo viaggio tra un allievo e il proprio insegnante.
Michele da allora non ha più smesso la sua pratica della disciplina , seguendo lo sviluppo del WT in Sicilia e seguendo il proprio insegnante ovunque andasse , a fine 2007 Michele segue il suo Sifu che dalla WTOI entra nell’ Awta, dove dopo alcuni anni diventa prima assistente, poi istruttore e nel 2019 consegue il titolo di Sifu e per la sua serietà e il suo costante impegno diventa responsabile delle scuole di Catania e Provincia.
Michele durante gli anni di pratica ha sempre mostrato un profondo rispetto e ammirazione nei confronti del proprio Sifu ed era sempre presente in tutto ciò che riguardava il Wing Tsun, seguendo Sifu Damante nei diversi viaggi per dimostrazioni e seminari, in Italia e all’estero, andando anche due volte negli stati uniti ( New York 2014 e Washington 2017) per portare avanti il nostro modo di intendere il WT e l’arte della difesa personale, qualcuno ha pure sottolineato “dove c’è Sifu Damante c’è Michele Chiovetta”, questo perché non ha mai perso un appuntamento di Wing Tsun ovunque si svolgesse.

 

 

Michele con il suo comportamento, la sua onestà il suo senso del dovere alla disciplina è riuscito a creare un rapporto con il proprio Sifu e i propri compagni che è stato da esempio per molti, faceva invidia anche a qualche maestro, perché non è da tutti instaurare rapporti onesti e di vero rispetto con il proprio Sifu e viceversa con i propri allievi e avere al proprio fianco una persona su cui poter riporre la totale fiducia, non è da tutti e non è cosa scontata.

Michele con il suo Sifu hanno rappresentato il connubio perfetto che può esserci tra un allievo e il proprio insegnante, mantenendo sempre un grande rispetto reciproco una grande stima e complicità.

Ad agosto del 2023 Michele scopre di avere una grave malattia , da li tutto cambia, c’era un’altra battaglia da fare , c’era un combattimento per la vita. L’allievo , l’assistente , l’Amico, Sifu Michele, si trova faccia a faccia con un nemico mai incontrato prima , ne avevamo solo sentito parlare, si chiama Cancro. Michele con il suo solito coraggio accetta la sfida , questo lo allontana un pò dalla consueta pratica del WT, ma non lo allontana dal proprio Si fu e dal rapporto con i suoi compagni e colleghi , si, perché Michele nel Wing Tsun aveva trovato uno stile di vita , aveva costruito dei rapporti sani basati sul rispetto, sull’Amicizia, sulla fiducia reciproca e sul coraggio necessario per perseguire questo nobile obiettivo, facendo sentire in diverse occasioni la sua voce e le sue convinzioni.

Spesso durante le conversazioni, nell’ultimo periodo, si cercava di trovare le giuste parole e argomentazioni per stargli vicino e confortarlo in un momento cosi difficile, ma Michele chiedeva sempre dell’andamento della scuola perché diceva che parlando del Wing Tsun si distraeva e lo faceva stare bene si, lo faceva stare bene .

Infatti fino all’ultimo si è interessato al WT e alla scuola, prendendo parte alla realizzazione della nuova Organizzazione la WING TSUN DAMANTE SYSTEM, la sua amata scuola.

La WTDS nasce a dicembre del 2023 e Michele partecipa attraverso un video messaggio di auguri a tutta la famiglia WT.

Sifu Michele Chiovetta lascia questa terra il 21 febbraio del 2024.

Quando due o più persone sentono dentro di se la propensione a legarsi e a condividere la stessa passione, attraverso la fiducia, la simpatia e il rispetto, questa può essere chiamata Amicizia e l’amicizia richiede responsabilità, richiede onesta e coerenza, sempre.

Molti hanno avuto modo di conoscere Michele conservandone un caro ricordo, per tutto quello che lui a rappresentato in tanti anni di pratica.

Ecco perché il nostro Wing Tsun merita il giusto rispetto, perché è stato l’anello di congiunzione di questa grande storia di amicizia , una disciplina marziale che porta le caratteristiche degli uomini e delle donne che lo praticano , ricercando intesa, complicità, fiducia, rispetto ,responsabilità, ed è e sarà questa l’anima della nostra scuola.

Il ricordo di Sifu Michele Chiovetta vivrà in tutto ciò che lui ha rappresentato in questi anni, la sua voglia di imparare di migliorarsi il suo desiderio di stare uniti, il suo portare allegria, il suo coraggio, il suo essere amico onesto e fedele. E che sia la base per tutti quelli che passeranno da questa scuola, perché non ci sono buoni insegnanti senza buoni allievi e neanche buoni allievi senza buoni insegnanti.

Ciao mio caro Michele

il tuo Sifu e Fraterno Amico Luca Damante