Master SiFu Luca Damante

 

Luca Damante, fondatore e Capo Scuola della WTDS, svolge personalmente lezioni nella sede centrale di Gela.
Coordina inoltre, con l’ausilio di istruttori qualificati WTDS, tutti i corsi nelle varie provincie di Agrigento, Bari, Campofelice di Roccella, Catania, Collesano, Licata, Messina, Palermo, Ragusa, Reggio Calabria, Siracusa, Taranto, Termini Imerese e Valencia (Spagna).

Sifu Luca Damante nasce a Gela, in Sicilia, nel 1972 e, fin da piccolo, mostra grande interesse per le arti marziali. Nei primi anni nell’adolescenza inizia con la pratica di alcune discipline giapponesi ma poi, crescendo, si avvicina gradualmente a quelle cinesi fino ad approdare al Wing Tsun, nel 1993, nella cui disciplina proseguirà e si specializzerà fino ai giorni nostri senza soluzione di continuità.

Nel 1996 avvia il primo corso di Wing Tsun a Licata (AG) e di lì a poco, nel 1997 apre la prima scuola di Wing Tsun a Catania, città a lui molto cara.  Con la Scuola di Wing Tsun si avvia un ampio periodo di crescita e di perfezionamento anche grazie al fatto che l’ambiente di una dinamica città universitaria lo mette a confronto con nuove realtà radicate. Ma, nello stesso tempo, Catania gli offre l’opportunità di mostrare il suo Wing Tsun ad una vasta platea siciliana e del sud Italia.

Dal 1993 al 2007 si perfeziona sempre di più passando da allievo ad istruttore, fino alla nomina di Sifu presso la WTOI “Wing Tsun Organizzazione Italia”, sotto il coordinamento di EWTO “Europe Wing Tsun Organization” e di IWTA “International Wing Tsun Association”, presso la quale ha potuto imparare da i migliori Maestri.

Nel 2007 Luca lascia la WTOI e segue Sifu Michele Stellato. Da lì in avanti, lo slancio e la crescita di Sifu Luca Damante e dei suoi allievi è sotto gli occhi di tutti: le sue scuole sono tra quelle con maggior seguito di allievi e di grande apprezzamento, quasi a voler rappresentare la giusta via per esprimere al meglio le capacità acquisite in tanti anni di crescita e di perfezionamento.

Negli anni a seguire Sifu Damante si impegna a divulgare la disciplina del Wing Tsun e cerca di renderla accessibile a tutti, spinto anche dalla grande versatilità di questo sistema. Infatti, oltre ad insegnare l’arte marziale vera e propria, lui cerca di adattare i principi del Wing Tsun alle caratteristiche e alla tipologia di utenti che li ricevono, quali ad esempio Forze dell’ordine e team di addetti alla sicurezza, ma si rivolge in modo specifico anche a gruppi al femminile e fornisce corsi di formazione nelle scuole.

La versatilità del Wing Tsun non si limita all’età, al genere oppure alla “fisicità” di chi deve apprendere tale disciplina, ma si estende fino ad includere la crescente esigenza di ricercare in un’arte marziale la legittimazione della propria azione difensiva. Proprio in quest’ultimo ambito Sifu Damante porta avanti, con orgoglio, una visione più ampia dell’arte marziale stessa integrandola con aspetti, differenze e peculiarità della “difesa personale” in rapporto alla “legittima difesa”.

L’approfondimento di queste tematiche porta il Maestro Luca Damante a confrontarsi anche con realtà d’oltre oceano, gli USA, nell’intento di dimostrare che è possibile difendersi nell’ambito della legalità e nel rispetto della legislazione di ciascun Paese. Prende così il via uno speciale programma di formazione e di addestramento, più universale, denominato “Only Three Days Program”: un programma intensivo che in appena 3 giorni fornisce le basi per gestire al meglio tutte le situazioni che riguardano il reato di aggressione, rispettando le varie norme internazionali sulla legittima difesa.

Luca Damante sostiene che lo studio approfondito delle arti marziali è destinato a sportivi ed appassionati, mentre la necessità di difesa personale è un’esigenza che si estende proprio a tutti.

Nel 2022 Sifu Damante consegue il riconoscimento di 8° GS nell’AWTA, e nel dicembre 2023 fonda la nuova scuola Wing Tsun Damante System.

Nel 2024 arriva il riconoscimento dell’8° GS dalla LIBERTAS (Scuola Nazionale di Formazione Sportiva) e dalla FIAMS (Federazione Italiana Arti marziali e Sport).

Collaborazioni

 

Ecco alcuni degli Enti pubblici e delle Associazioni private con cui abbiamo svolto diverse attività relative all’ambito della difesa personale nel rispetto della legge.

Contattaci

Se hai bisogno di informazioni, usa il modulo sottostante per inviarci un messaggio. Verrai ricontattato prima possibile dai nostri istruttori che ti forniranno tutte le informazioni richieste.

 

    NOME*
    EMAIL*
    TELEFONO
    CORSO

    MESSAGGIO*